Archivio di giugno 2009

Consiglio comunale del 24/06/2009

Mercoledì 24 giugno si è tenuto il primo Consiglio comunale dopo le elezioni amministrative.
Numeroso il pubblico presente a questo Consiglio di insediamento. Speriamo che questa partecipazione continui nel tempo.
Il primo Consiglio che si tiene dopo le elezioni è un Consiglio puramente tecnico che espleta tutte le formalità previste dalla legge.

Il primo punto ha riguardato l’esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità del Sindaco eletto direttamente e dei Consiglieri comunali. Non sono emerse situazioni non conformi alle norme.
Il secondo punto ha trattato le dimissioni dei Consiglieri comunali e la surroga e la convalida dei nuovi eletti. Infatti, cinque Consiglieri della lista “Agugliano ci unisce”, nominati Assessori, si sono dimessi dalla carica di Consigliere comunale e al loro posto sono entrati a far parte del Consiglio comunale cinque componenti della medesima lista che non erano stati eletti direttamente.
Si è passati poi al giuramento del Sindaco il quale ha recitato la formula: “Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.”
C’è poi stata la presa d’atto della comunicazione della nomina dei componenti della Giunta municipale e del Vice-Sindaco che risulta così composta:
Lombardi Sauro – Presidente con deleghe a urbanistica, edilizia privata e viabilità
Berardi Aroldo – Assessore esterno con deleghe a cultura e pubblica istruzione
Cesaretti Dante – Assessore esterno con delega ai servizi sociali

Leggi il resto di questo articolo »

La sinistra di Agugliano

La sinistra ad Agugliano c’è.

340 voti su 3000 votanti circa (una percentuale dell’11,44%) che ci fanno forti di una base importantissima su cui lavorare per i prossimi cinque anni di opposizione.

L’unico rammarico è non aver raggiunto il numero di voti necessario per far scattare il quorum per ottenere un secondo consigliere affinché uno dei giovani della nostra lista

potesse fare esperienza dall’interno dell’istituzione.

Grazie.

E lo dico veramente di cuore. Siete una ventata di speranza dopo il disastro delle europee.

Ora potete contare sul fatto che ci rimboccheremo le maniche, come d’altronde abbiamo sempre fatto, e vi assicuriamo che in noi avrete sempre un punto di riferimento

per un controllo puntuale sul lavoro dell’amministrazione e per la presentazione delle proposte in consiglio.

Non abbandonate tutti gli strumenti che abbiamo messo a disposizione.

Che siano il sito, il gruppo su Facebook, le occasioni di incontro di persona, gli eventi, perché il lavoro comincia adesso per un progetto a lungo termine.

Grazie ancora con tutto il cuore!

Giovedì 11 giugno ore 21:00 presso la sala polivalente del Socopad continuerà a riunirsi il comitato elettorale per discutere i risultati del voto e organizzare le prossime iniziative.

Tutti i cittadini sono invitati.

 

A SINISTRA PER AGUGLIANO

 

 

DOCUMENTI:
 Preferenze
 Comunali
 Europee

– A Sinistra per Agugliano –

 

 

Comizio finale

Buonasera a tutti.

 

Inizio il mio intervento citando una data: 23 aprile 1995.

E’ la data che ha visto l’affermazione della lista di centrosinistra di cui io facevo parte.

Anche in quella circostanza il Sindaco uscente era Sauro Lombardi. In quell’occasione non fu in grado di ricandidarsi e con lui, praticamente nessuno della sua Giunta, tanto fu il malessere manifestato dai cittadini durante il suo mandato.

A titolo di esempio, ricordo un solo episodio: la vicenda della discarica.

Chi l’ha vissuta sa di cosa parlo.

 

Come ho detto, la nostra lista nel 1995 ha vinto le elezioni e ha avuto dai cittadini il mandato di governare questo paese.

Ebbene, ci siamo trovati davanti il deserto, un paese quasi dormitorio.

Ma non ci siamo né spaventati né arresi; ci siamo rimboccati le maniche e oggi io voglio ricordare quanto fatto perché, a distanza di tempo, certe cose si danno per scontate, come se fossero sempre esistite. Ma non è così.

 

Leggi il resto di questo articolo »

Una manifestazione di sostegno e amicizia

Da Londra ci è arrivata un’e-mail che ci ha commosso: Mirco Barchetta ci onora del suo sostegno

Vorrei esprimere il mio appoggio alla lista “A Sinistra per Agugliano” e al candidato Sindaco Franca Bassani. Va apprezzato il significato politico dietro la costruzione della lista: un cammino dal basso, fondato su principi politici solidi, unici e di appartenenza. “A Sinistra per Agugliano” e’ composta di persone che non si vergognano di appartenere alla storia politica dell’Italia. In una nazione dove il candidato ha sempre meno da dire e sempre meno idee programmatiche, Franca Bassani rappresenta l’antitesi dell’ambiguo presente politico. Una persona che ha dedicato anni e sforzi per il Comune di Agugliano, estremamente competente e impegnata nel creare in Agugliano un Comune che considera il cittadino ed i servizi come priorità.
“A Sinistra per Agugliano” e la candidatura a Sindaco di Franca Bassani rappresentano una garanzia per quel rinnovamento del quale il paese ha bisogno. Il mio supporto viene da anni di rispetto per Franca Bassani. Dall’adolescenza ad oggi Franca ha avuto diversi ruoli nel mio percorso: insegnante, amica, compagna. Con lei e con la Sinistra che rappresenta sono cresciuto e ho maturato una coscienza che mi porta a lavorare con chi soffre nella ricerca della giustizia. So per certo quindi, che Franca Bassani e la lista “A Sinistra per Agugliano” lavorerà con lo stesso mandato e con la stessa etica.

MIRCO BARCHETTA
Cittadino di Agugliano e rappresentante dell’ONG Emergency