Archivio di novembre 2010

Consiglio comunale del 29/11/2010

&g

Spettatori presente: tre.

  1. I verbali relativi alle sedute precedenti sono stati approvati all’unanimità senza correzioni.

Sull’assestamento generale del bilancio di previsione 2010 ai sensi dell’art. 175, comma 8, D. Lgs. 267/2000, ci siamo astenuti in quanto lo consideriamo un mero atto di gestione.

  1. Ci siamo invece astenuti sulle linee guida di funzionamento del Consiglio Tributario, su base consortile, all’interno dell’Unione dei Comuni di Agugliano-Camerata Picena-Offagna-Polverigi-Santa Maria Nuova in quanto la sua istituzione comporta numerosi dubbi condivisi anche dal Responsabile del Servizio Finanziario del Comune.
  2. Basti pensare che la legge obbliga a istituirlo a livello di consorzi che nel frattempo sono stati eliminati da un’altra legge…

  3. Abbiamo votato a favore sull’approvazione dei criteri generali per la revisione del regolamento comunale per l’organizzazione degli uffici e dei servizi in quanto i principi generali enunciati sono tanto generici da essere impossibile essere contrari.
  4. Il nostro giudizio di merito verrà espresso nel Regolamento che sarà approvato dalla Giunta municipale.

  5. Abbiamo espresso un voto favorevole anchee sulla modifica del regolamento comunale sul procedimento amministrativo adottato con deliberazione consiliare n. 45 del 20/07/2010 in quanto le modifiche hanno recepito anche un nostro emendamento (obbligatorio per legge) che era stato respinto nel Consiglio precedente. Se tutti imparassimo ad ascoltare gli altri…

  6. Voto favorevole anche sull’integrazione e modifica dell’art. 7 delle linee guida per il corretto inserimento degli impianti fotovoltaici a terra nel territorio comunale in quanto l’Amministrazione comunale ha recepito il nostro suggerimento espresso in tal senso nell’ultimo Consiglio comunale.
  7.  
  8. Abbiamo votato a favore anche sulla decadenza dello stato giuridico di Consigliere straniero aggiunto del Consiglio comunale, provvedimento resosi necessario in quanto il Consigliere eletto non si presenta alle sedute di Consiglio.

  9. Il punto riguardante l’adozione del nuovo regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi è stato revocato in quanto contiene errori sostanziali e dovrà ritornare in Commissione.

  10. Sulla revoca della deliberazione di Consiglio comunale n. 53 del 21/09/2007 avente ad oggetto: “Variante al piano degli insediamenti produttivi in località Borgo Ruffini – Adozione” non abbiamo potuto far altro che votare a favore perchè quella variante aveva  previsto l’aggiunta al P.I.P. di Borgo Ruffini di un lotto e ne aveva allargato un altro in porzioni di terreno soggette a movimenti franosi.
  11. Teniamo ad evidenziare che il P.I.P. approvato nel 2001 dall’Amministrazione Braconi non conteneva quei terreni…

  12. Abbiamo incece votato contro alla variante al piano degli insediamenti produttivi in località Borgo Ruffini – Adozione” in quanto ha reinserito i due lotti di cui al punto precedente con il vincolo della non edificazione, in pratica potranno essere usati come depositi a cielo aperto.
  13. In tutta onestà non capiamo perchè l’Amministrazione dovrebbe acquisire dei terreni oggetto di movimento franoso per dargli una destinazione che di sicuro non migliorerà l’assetto dell’area…

  14. Abbiamo infine deciso di astenerci sulla presa d’atto della richiesta da parte della Multiservizi S.p.A. di rinnovo del finanziamento, presso gli istituti di credito, per la realizzazione degli interventi del piano d’ambito approvato definitivamente con deliberazione dell’assemblea dell’AATO n. 2 del 4 febbraio 2008.

Consiglio comunale dell’8/11/2010

Spettatori presenti: all’inizio uno; due sono arrivati verso la fine; uno mentre si discuteva l’ultimo punto. Peccato!

Tra le comunicazioni, il Sindaco ha reso noto che il il Comune ha aderito alla Giornata nazionale dell’albero che si terrà il 21 novembre al Parco delle Querce. In questa occasione verrà piantato un albero per ogni nuovo nato. Viene così ripristinata un’iniziativa lanciata dall’Amministrazione Braconi. Ottima cosa!

I verbali delle sedute precedenti sono stati approvati senza modificazioni.

Sulla ratifica della variazione di bilancio adottata con deliberazione di giunta comunale n. 163/2010 ci siamo astenuti ritenendo tali variazioni un atto di mera gestione.

Ci siamo astenuti anche sulla convenzione con la ditta Energy Resource per gli adempimenti previsti dall’art. 7 delle linee giuda per il corretto inserimento degli impianti fotovoltaici a terra nel territorio comunale.

Infatti, tale convenzione altro non è se non la deroga per la ditta a posticipare all’inizio effettivo dei lavori il pagamento del contributo ambientale dovuto per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Ritenendo fondata la richiesta della ditta, abbiamo chiesto che invece di andarogni volta e in deroga al regolamento, si cambio il regolamento stesso, anche se, ricordiamo, lo abbiamo approvato solo pochi mesi fa…

Sul quarto punto relativo al conferimento dello sportello unico attività produttive all’Unione dei Comuni di Agugliano, Camerata Picena, Offagna, POlverigi e Santa Maria Nuova, abbiamo votato a favore anche se nutriamo delle perplessità in quanto per il conferimento delle nuove funzioni non è stato previsto di assumere nuovo personale, ma di utilizzare quello già in forza. Siccome non ci sembra che l’Unione funzioni benissimo, abbiamo qualche dubbio che continuando a passare funzioni ma non personale possa andare meglio. Staremo a vedere…

Ci siamo astenuti anche sull’adozione definitiva della variante puntuale al piano regolare generale ambiti IP11 – IR2 – I3 con la quale si è tornati indietro alla situazione precedente.

Infine, per le motivazioni che abbiamo già spiegato, ci siamo astenuti anche sullapprovazione dei piani di lottizzazione IP5 sub ambito C/1 e IP5 sub ambito A/1