Archivio di luglio 2011

Consiglio comunale del 29/06/2011

MERCOLEDI' 29 GIUGNO alle ORE 21,00 si è tenuto il CONSIGLIO COMUNALE che, alla luce degli ultimi avvenimenti, ha visto una numerosa presenza di pubblico.

Le comunicazioni del Sindaco e l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti sono stati spostati all'ultimo punto in quanto il Sindaco ha ritenuto di presentarli a porte chiuse.

Sull'interrogazione n. 5254 di prot. del 25 maggio 2011 dei Consiglieri Thomas Braconi e Matteo Ciuffreda riguardante la gara di appalto dell’Unione dei Comuni per la gestione del servizio di igiene urbana il Sindaco ha fornito le sue spiegazioni, peraltro non troppo convincenti. Sta di fatto che l'appalto è stato affidato ad una ditta che non ha presentato la migliore offerta economica. Infatti, AnconaAmbiente S.p.A. ha offerto un ribasso di 1.172.274,40 euro contro i 40.907,10 euro della ditta vincitrice.  

L'individuazione degli organi collegiali indispensabili per l'anno 2011 ha riguardato la Commissione per la formazione dei giudici popolari, il Comitato per i gemellaggi e il Consiglio di biblioteca.

C'è stata poi la comunicazione al Consiglio del prelievo dal fondo di riserva avvenuta con deliberazione di giunta comunale n. 75 del 03/06/2011.

E' stata poi discussa una variazione al bilancio la cui voce più rilevante ha riguardato euro 27.000 da destinare alla manutenzione di fabbricati.

Alla fine il Sindaco ha comunicato le motivazioni per le quali ha revocato tutte le deleghe al Vice-Sindaco Matteucci, motivazioni che si possono così riassumere:

  • Durante una Giunta la Matteucci chiedeva insistentemente di discutere circa il compenso anticipato all'Amministratore unico dell'Agugliano Servizi e siccome il Sindaco non glielo ha permesso in quanto non era all'ordine del giorno (veramente singolare come motivazione) ha accusato il Sindaco di comportamento omertoso e ha manifestato dissenso nei confronti del comportamento del Sindaco stesso e del Capogruppo di maggioranza. Per questo è venuta meno la fiducia nei suoi confronti. Giudicate voi…

Nuovo Vice-Sindaco è stato nominato La Torre, mentre Patrizia Pellegrini è diventata Assessore.

Visto il tenore delle comunicazioni noi riteniamo che non sussistessero le condizioni per far uscire il pubblico, ma questo è…

Infine, sono stati portati in approvazione i tre verbali della seduta precedente che noi abbiamo contestato tutti:

  • il primo perchè riportava una comunicazione che il Sindaco non aveva dato e che, guarda caso, riguardava il Consigliere Bassani
  • il secondo perchè non era riportato a verbale che il Segretario ha ammesso, su segnalazione del Consigliere Bassani, che la volta prima nell'approvazione dei verbali era stato fatto un errore (era stato fatto approvare un verbale anzichè un altro)
  • il terzo perchè ad un intervento del Consigliere Bassani figurava che la risposta era stata data dall'Assessore Stacchiotti anzichè dal Segretario comunale…