Archivio di agosto 2014

Consiglio comunale del 04/08/2014

Presente un discreto numero di spettatori, lunedì 4 agosto 2014 si è tenuto Consiglio comunale che ha discusso i punti sottoriportati.

Tra le comunicazioni il Sindaco ha effettuato quelle dell’avvenuta nomina del Presidente della 1^ Commissione consiliare permanente (Giacomo Zacconi) e del Vicario (Diego Foroni) e del Presidente della 2^ Commissione consiliare permanente (Marco Fabbietti) e del Vicario (Graziano Stacchiotti).

Il Capogruppo di maggioranza Luca Bonventi ha letto un comunicato di otto O.N.G. sulla situazione in Palestina.
 
I verbali delle sedute precedenti sono stati approvati con gli interventi dei Capigruppo Foroni e Stacchiotti circa la presa d’atto della regolarità della posizione del Consigliere Costantini.
 
Elena Coppari è stata nominata Direttore onorario della biblioteca comunale.
 
Per quanto riguarda il Consiglio di Biblioteca sono state designate Zampetti, Tordini e Conte.
 
Il quarto punto, cioè la designazione dei portavoce dei gruppi consiliari in seno al Comitato per i gemellaggi sono stati designati Luca Bonventi per la maggioranza e Diego Foroni per la minoranza.
 
Il quinto punto è stato la presentazione delle linee programmatiche di mandato che ha registrato l’astensione di tutta la minoranza.
 
C’è stata unanimità sull’approvazione del regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale unica (IUC).
 
Il piano finanziario per l’anno 2014 relativo al servizio smaltimento rifiutiha visto l’astensione del gruppo “Agugliano ci unisce”.
 
L’approvazione delle tariffe per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti (TARI) ha visto la conferma di quelle applicate nel 2013.
 
La determinazione delle aliquote dell’imposta municipale propria (IMU)ha visto la riconferma del 4,8 per mille sulla prima casa e la determinazione al 9,6 per mille sulle seconde case.
 
L’approvazione delle aliquote TASI per l’anno 2014 ha visto fissare il tributo al 2,5 per mille.
 
L’addizionale comunale all’IRPEF è stata confermata allo 0,80 %.
Non ci spieghiamo l’astensione del gruppo “Agugliano ci Unisce” visto che è la stessa imposta proposta da loro nel 2013.
 
Il valore delle aree fabbricabili è stato adeguato al solo indice ISTAT.
 
Il programma triennale delle opere pubbliche è essenzialmente lo stesso della precedente Amministrazione con il solo stralcio del campo di calcio che non sarebbe stato possibile realizzare visti i tempi tecnici, ma il cui mutuo avrebbe impattato negativamente sul bilancio. Non è stato possibile rivedere tale programma perchè non ci sarebbero stati i tempi necessari alla sua pubblicazione (60 giorni). Tale revisione sarà operata con l’approvazione del prossimo piano.
 
Il piano delle alienazioni ha visto la dismissione di un frustolo di terremo di proprietà comunale sito nel Comune di Polverigi.
 

Il quindicesimo punto è stata l’approvazione del bilancio annuale 2014 e triennale 2014/2016 che non può che rappresentare altro che un momento di transizione.

 

Il penultimo punto è stata la rideterminazione dell’indennità di funzione e gettoni di presenza degli amministratori comunali ai sensi dell’art. 1, commi 135 e 136 della legge n. 56/2014.
Il gettone di presenza per i Consiglieri comunali è fissato in € 9,47 lordi.

 

L’ultimo punto è una mozione con cui il Movimento 5 Stelle ha chiesto di avviare il processo per disciplinare le riprese audio-video delle sedute del Consiglio comunale.L’atto è stato approvato all’unanimità con un emendamento proposto dalla maggioranza.